Press

Press

Articoli, notizie, report ed interviste in ambito e-learning

I Canali del Web Marketing, il Video Marketing

SOCIAL NETWORKS, ADVERTISING e pubblicità con Google e Facebook,  VIDEO marketing, parliamo dei canali del Web Marketing.

a cura di: Edoardo Mazzoli

I canali del web marketing sono principalmente di tre ordini differenti e si distinguono in strumenti a pagamento e strumenti completamente gratuiti. Per “canali” devono intendersi gli strumenti attraversi i quali può svilupparsi l’attività di promozione e divulgazione di contenuti tramite il web. Tra questi i principali sono certamente: SOCIAL NETWORKS, ADVERTISING e pubblicità con Google e Facebook, e il VIDEO marketing. Prima di passare all’analisi dei singoli elementi specifici, bisogna sottolineare che tali strumenti possono, in alcuni casi devono, ricorrere contemporaneamente nello stesso piano marketing, al fine di sviluppare l’attività nel modo migliore più completo possibile. In relazione all’obiettivo che si intende perseguire infatti, dovranno essere analizzati tutti i canali più idonei al fine di sviluppare la strategia coerentemente con i pubblico che si vuole raggiungere e il TARGET dell’attività.
Ad esempio, se l’attività da promuovere avesse ad oggetto un target molto vasto, più canali saranno utilizzati per la diffusione dei contenuti maggiori saranno le probabilità di raggiungere tutti gli utenti interessati.  

Iniziamo trattando del Video marketing: se un’immagine vale più di mille parole, allora un VIDEO può potenzialmente acquisire un valore inestimabile. Il web marketing può infatti essere sviluppato in modo efficace anche mediante strumenti idonei a MOSTRARE visivamente ciò che una determinata azienda offre, oppure le caratteristiche particolari e originali di un determinato prodotto.

Esistono in particolare due piattaforme  fondamentali per la divulgazione di video promozionali. Tali piattaforme sono YOUTUBE  e VIMEO. Il secondo, Vimeo, accoglie principalmente video di promozione di carattere aziendale-professionale, mentre YOUTUBE accoglie video di ogni genere e tipo. Per tale motivo Vimeo è meno visitato e utilizzato di Youtube. Di recente, però, anche altre piattaforme social, in particolare Facebook, stanno destinando sempre più spazio ai video che sono tra i contenuti privilegiati da parte degli utenti. Tale dato è significativo.

La piattaforma video di Youtube funziona come un normale social network. Chiunque infatti può iscriversi creando un proprio profilo personale, e personalizzarlo con foto e informazioni personali. L’interazione si sviluppa mediante visualizzazione, commento e condivisione dei moltissimi video presenti nel database. Più vidualizzazioni riceve un video maggiori saranno le possibilità che tale video diventi VIRALE.
La Viralità è proprio il focus attorno al quale dovrebbe svilupparsi l’attività di web marketing sviluppata mediante Youtube. Un video che piace, perché divertente, commovente oppure interessante per gli utenti, è potenzialmente idoneo ad essere condiviso un numero illimitato e imprevedibile di volte. Un messaggio comunicato in modo efficace e utile, può diventare un fenomeno virale e raggiungere milioni di persone interessate in modo completamente GRATUITO

Pianificare una campagna di video marketing  significa però molto di più, occorre costruire un rapporto duraturo tra brand e cliente. A tal fine occorre pianificare una strategia mirata su più piani, dall’ottimizzazione SEO al design grafico, dalla stesura di uno script avvincente al montaggio delle immagini. 

Del resto, per realizzare dei video virali costi e tempistiche oggigiorno sono piuttosto ridotti, inoltre  è possibile creare una campagna di video advertising e condividerla su larga scala grazie all’integrazione con le piattaforme Social che offrono la  possibilità di “embeddare” un video di  You Tube Facebook nel proprio sito, o blog, o pagina social. 

Una considerazione importante da ricordare è che la curiosità va stimolata entro i primi secondi, occorre suscitare e catturare l'interesse dello spettatore sin da subito.

Partners

   Abacusonline.it   

Powered by Pigreco ver. 4.412